Carissimi lettori,
Qui, su questo blog di SOS 24 Pronto Intervento , vogliamo fare una pausa dai discorsi sui problemi di caldaie, termosifoni o elettricità. Invece, vogliamo immergerci insieme in questa splendida atmosfera natalizia.
Approfittiamo di questa occasione per inviarvi i nostri più sinceri auguri. Che questo Natale sia colmo di amore, gioia e felicità per ognuno di voi.
Che ogni momento trascorso accanto ai vostri cari sia un tesoro da custodire.
La festa di Natale in Italia è un momento magico, che raccoglie intorno ai tradizionali simboli di dicembre e alle tavole imbandite, intere famiglie. Da Nord a Sud sono tante le curiosità sul Natale da scoprire per conoscere come viene vissuta questa ricorrenza tra piatti natalizi italiani e simboli del Natale.
ALBERO DI NATALE
Un simbolo che ha origini molto antiche: c’è chi lo fa risalire ad un abete gigantesco eretto in Estonia, nel 1441; chi, invece, parla di una tradizione risalente alla Svizzera. Fatto sta che le prime testimonianze importanti di questo rito le ritroviamo in Germania nel XVI secolo, dove gli alberi venivano decorati con mele e frutta secca. A partire dal Congresso di Vienna una delle principali tradizioni natalizie si diffuse anche in Europa e in Italia arrivò nella seconda metà dell’800 grazie alla Regina Margherita di Savoia, che ne fece addobbare uno nel palazzo del Quirinale.
PRESEPE.
Il Natale in Italia è rappresentato senza dubbio dal presepe, un’idea di San Francesco d’Assisi che, nella notte della Vigilia di Natale del 1223 a Greccio, in Umbria, allestì il primo presepe vivente. Diversi anni più tardi, nel 1289, lo scultore Arnolfo di Cambio trasformò quella scena in otto statuette di legno per replicarla nelle chiese e nelle case di tutti gli italiani. Nel Regno di Napoli, poi, i maestri presepai, attivi ancora oggi, hanno inserito la Natività in scorci di vita quotidiana, aggiungendo personaggi celebri alle statuette del presepe.
COME SI FESTEGGIA IL NATALE IN ITALIA A TAVOLA.
Prima di passare in rassegna i cibi natalizi italiani per eccellenza c’è da fare un’opportuna distinzione tra chi conserva la tradizione della cena della Vigilia di Natale e le tradizioni del pranzo di Natale. Solitamente al Centro e al Sud si festeggia di più la Vigilia, nel Nord si preferisce il giorno successivo.
Il Cenone della Vigilia è rigorosamente a base di pesce, ma le tradizioni natalizie in Italia a tavola cambiano di regione in regione. In Veneto trionfa la polenta con il baccalà, in Lombardia l’anguilla al cartoccio, in Piemonte gli agnolotti e il bollito condito, in Valle d’Aosta la carne di manzo cotta al vino rosso (carbonade), in Trentino canederli e capriolo, in Emilia Romagna tortellini e passatelli, in Molise il brodetto alla termolese, in Toscana il cappone ripieno, in Campania gli spaghetti con le vongole, in Sardegna i malloreddus, in Sicilia la pasta con le sarde.
I piatti tipici natalizi italiani che accomunano tutte le zone d’Italia sono i dolci e sebbene le tradizioni italiane natalizie in fatto di dessert siano varie, ci sono tre certezze: torrone, panettone e pandoro.
Leggende, usanze, tradizioni antichissime e versioni moderne di riti consolidati: Natale in Italia è una ricorrenza ricca di sfumature, simboli e gesti che si ripetono negli anni, per ricreare ogni volta la stessa, magica, atmosfera.
Auguriamo a ciascuno di voi un Natale straordinario, ricco di amore, allegria e calore! Che ogni momento sia un dono prezioso e che il nuovo anno porti con sé prosperità e serenità.
Grazie per essere qui con noi, e che la magia del Natale vi avvolga con il suo calore unico.
Con affetto,
Il team di SOS 24 Pronto Intervento.