Come prevenire il congelamento delle tubature:
Il modo migliore per evitare che le tubature si congelino è far installare dell’isolamento da un idraulico professionista. Questo impedirà il congelamento delle tubature a quasi ogni temperatura.
È anche possibile aumentare il flusso d’aria alle tubature aprendo gli sportelli e le porte mentre il riscaldamento è acceso. Questo contribuisce ad esporre le tubature all’aria calda e ad aumentarne la temperatura.
Infine, lascia sempre gocciolare i rubinetti quando le temperature scendono sotto lo zero. L’acqua in movimento è meno incline a congelarsi, poiché non rimane a contatto con la tubatura fredda per molto tempo.
Le tubature congelate si scongelano da sole?
Sì, le tubature congelate si scongeleranno con il tempo, ma dovresti assumere qualcuno per aiutarti a scongelarle. Se lasciate congelate, le tubature sono più inclini a scoppiare e causare danni significativi all’abitazione.
Per scongelare una tubatura congelata, puoi utilizzare alcune delle stesse strategie che impiegheresti per evitare il congelamento. In particolare, puoi utilizzare riscaldatori e miglioramenti del flusso d’aria per scongelare aree specifiche all’interno di una tubatura.
Il modo migliore per scongelare una tubatura è assumere un idraulico professionista. Possono scongelare rapidamente la tubatura e prevenire un ulteriore danneggiamento.
Prevenire il Congelamento delle Tubature con l’Aiuto di SOS24
Le tubature congelate non sono un problema da sottovalutare. Se trascurate, possono rapidamente causare danni gravi e scoppiare le tubature in tutta la tua abitazione. Non essere impreparato quando arriva l’inverno. Contatta SOS24 per assistenza con l’isolamento delle tubature o se hai bisogno di riparazioni alle tubature congelate.