Se il tuo interruttore automatico continua a scattare, è un segno di un problema di fondo. Ecco alcuni dei motivi più comuni per cui un interruttore automatico scatta ripetutamente.
Circuito sovraccarico:
Un circuito sovraccarico è di gran lunga la causa più comune di un interruttore automatico scattato. Gli interruttori automatici sono progettati per intervenire quando più energia scorre attraverso un circuito di quanto esso possa gestire.Se hai troppe apparecchiature collegate a una presa o più prese collegate a un singolo circuito, potrebbero verificarsi problemi di sovraccarico.
Corto circuito:
Un corto circuito è una causa più grave di un interruttore automatico scattato. I corto circuiti si verificano quando un filo nero, o “filo caldo”, tocca un filo bianco neutro all’interno di un circuito o se c’è un’interruzione nel cavo del circuito. Per confermare se si ha un cortocircuito, spegni tutte le prese elettriche in questione e ispezionale accuratamente per individuare eventuali danni o segni di fusione.
Guasto a terra:
Per verificare la presenza di un guasto verso terra, spegni tutta l’alimentazione nella presa in questione e cerca segni di un involucro di filo bruciato o fuso. Assicurati inoltre che il filo nero non tocchi il cavo di messa a terra o il lato della scatola di derivazione.
Se riscontri problemi con l’interruttore automatico che scatta ripetutamente e non riesci a identificare o risolvere la causa del problema, è il momento di chiamare un elettricista di SOS24 Pronto Intervento.
Per qualsiasi emergenza elettrica, non esitare a contattare SOS24 Pronto Intervento .
Siamo disponibili 24 ore su 24 per assisterti in ogni tipo di intervento elettrico.