La corrosione dei cilindri idraulici, o pitting, si verifica quando si forma la ruggine sulle aste dei pistoni. Mentre la ruggine consuma le aste, compaiono piccole scanalature sulla loro superficie, comunemente chiamate fossette. Le fossette possono svilupparsi lungo l’intera asta e possono inizialmente comprendere piccole sezioni, espandendosi maggiormente con la formazione della ruggine.
Se acquisti cilindri idraulici usati, il pitting è uno dei principali problemi da cercare nel prodotto. Il pitting può cambiare drasticamente le prestazioni e le operazioni di un cilindro idraulico.
Come si Forma la Ruggine e Come Puoi Prevenirlo?
Il modo principale per prevenire il pitting è evitare la formazione di ruggine. Tipicamente, la ruggine si forma quando si verificano condizioni specifiche. In primo luogo, si verifica quando hai un cilindro idraulico utilizzato solo stagionalmente. Quando le aste dei pistoni non si muovono attivamente, può verificarsi un accumulo di umidità che provoca la formazione di ruggine.
La ruggine si forma a un ritmo più veloce quando l’attrezzatura si trova all’aperto. Le condizioni meteorologiche quotidiane o l’umidità mattutina possono far formare la ruggine sui pistoni. Se lasci i pistoni estesi al di fuori dell’involucro, l’asta è esposta all’aria e diventa più vulnerabile alla ruggine.
Non solo le aste dei pistoni possono arrugginire, ma anche la camera aperta del cilindro può diventare vulnerabile alla ruggine. Quando le aste dei pistoni si estendono verso l’esterno, aria e umidità possono infiltrarsi all’interno del cilindro, causando problemi. L’accumulo di ruggine può portare a inceppamenti o a cilindri che non funzionano correttamente.
Quando si conserva l’attrezzatura con un cilindro idraulico, cerca di tenerla al riparo il più possibile. Posiziona l’attrezzatura in modo che le aste dei pistoni siano all’interno dell’alloggiamento e protette dall’eccesso di umidità. Se devi conservare l’attrezzatura all’aperto, considera l’uso di una copertura protettiva come un telo quando l’attrezzatura non è in uso.
Devo Usare il Cilindro Idraulico Dopo che è Occorso il Pitting?
Se noti che il tuo cilindro idraulico presenta pitting, cerca servizi di riparazione e evita l’uso dell’attrezzatura. Se scegli di far funzionare l’attrezzatura, il pitting delle aste dei pistoni potrebbe danneggiare le guarnizioni del cilindro. Fondamentalmente, potresti causare ulteriori danni e far fuoriuscire altri fluidi dall’attrezzatura.
Non solo dovresti lasciare l’attrezzatura com’è, ma evita qualsiasi tentativo di rimozione della ruggine dai cilindri. Se raschi o strofini la ruggine, potrebbero comparire ulteriori fossette non intenzionali. Una completa ispezione da parte di un’azienda di riparazione può individuare tutta la ruggine e il pitting accumulato.
Quali Sono le Opzioni di Riparazione per il Pitting?
Le fossette minori nei cilindri idraulici possono essere sottoposte a un processo di riparazione e ripristino. Specialisti di riparazione professionale possono aiutare a riempire le fossette e ripristinare le aste dei pistoni. Una volta completate le riparazioni, i professionisti della riparazione possono eseguire test completi sui cilindri idraulici.
Se il pitting è diventato estremo, un’azienda di riparazione può sostituire completamente le aste dei pistoni. Iniziare da zero con nuove aste dei pistoni contribuirà a migliorare il funzionamento dell’attrezzatura e a prevenire ulteriori fossette o problemi in futuro.